Vacanze nel cuore del Cilento

Latorrettadipollica

Contrada S.Sofia
Pollica
84068
3931940350
latorrettadipollica@gmail.com

Feste, sagre e cultura

29.04.2014 00:00

Nel periodo estivo, precisamente nel mese di Agosto sono tante le sagre e le feste patronali che potranno allietare la tua vacanza, basti pensare alla sagra del bosco o la sagra del pesce azzurro . Contattaci.


Velia

A soli 19 km dalla potrai visitare gli scavi dell'antica "Elea". Città della Magna Graecia.

Elea fu fondata nella seconda metà del VI secolo a.C., da esuli Focei in fuga dalla Ionia (sulle coste dell'attuale Turchia, nei pressi del golfo di Smirne) per sfuggire alla pressione militare persiana. La fondazione avvenne a seguito della Battaglia di Alalia, combattuta dai Focei di Alalia contro una coalizione di Etruschi e Cartaginesi, evento databile a un arco temporale che va dal 541 al 535 a.C.


Scuola Eleatica

Tra i motivi che fanno di Velia un patrimonio dell'umanità va sicuramente menzionata la scuola eleatica, una scuola filosofica che ha potuto vantare, fra i suoi esponenti, Parmenide, Zenone di Elea e Melisso di Samo.


Paestum

Si trova a circa a circa 45 minuti da Pollica con i suoi templi, il museo è di sicuro uno dei luoghi da visitare.Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. Si ritrova in età più recente come Pesto, nome mantenuto fino al 1926, quando venne ribattezzata nella versione attuale. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana.


Capo Palinuro 

Sito non lontano dalle foci dei fiumi Lambro e Mingardo. Palinuro si estende sulla piccola penisola dell'omonimo promontorio, Capo Palinuro, rinomato per la bellezza paesaggistica e naturalistiche e per la presenza di grotte sottomarine.


Enogastronomia


Sono tanti i prodotti tipici del Cilento dalla soppressata di Gioi

Al famoso olio di oliva del Cilento, numerosi i caseifici per la produzione della rinomata mozzarella di bufala.

In Italia e nel mondo molte aziende vitivinicole sono riconosciute per il buon vino. tanti i locali dove potete degustare questi ed altre produzioni.


Inoltre...


Potrai, nel periodo estivo effettuare numerose escursioni sia nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano.

Tante le attività che ti permetteranno di scoprire il territorio nel modo che ritieni più opportuno